La scadenza si avvicina. Manca una settimana al termine ultimo per presentare le liste elettorali e a Tortorici (Messina) fervono i preparativi e si moltiplicano gli incontri politici. Se nelle ultime settimane a Tortorici, chiamata a rinnovare l’amministrazione il prossimo 25 maggio, si respirava un clima politico incerto, oggi c’è qualche novità. Sicuramente scenderanno in campo tre formazioni: una lista che appoggerà il sindaco uscente Carmelo Rizzo Nervo, un’altra presentata dall’attuale gruppo consiliare di opposizione “Tortorici III millennio” e una terza lista del neo movimento politico “Uniti per cambiare Tortorici”.
Fino a qualche giorno fa l’unico candidato a sindaco certo era Rizzo Nervo. L’attuale primo cittadino dovrebbe essere appoggiato dalla formazione compatta che ha governato il centro nebroideo negli ultimi cinque anni, come ha dichiarato l’assessore Giuseppe Galbato. Il gruppo ha ancora qualche giorno di tempo per mettere a punto la lista elettorale da presentare entro il 30 aprile.
Nelle file del gruppo d’opposizione “Tortorici III millennio” la certezza era la ricandidatura degli attuali consiglieri di minoranza, ma non era stato reso noto il nome del candidato a sindaco. La scelta fra l’ex sindaco, Maurilio Foti e Antonino Iuculano, è caduta su quest’ultimo, attuale capogruppo in consiglio. Foti aveva più volte ribadito che non aveva intenzione di candidarsi, ma continuerà ad appoggiare il gruppo. “Stiamo ultimando la lista che presenteremo alle elezioni – ha dichiarato Iuculano – Sarà composta da gente preparata e anche con esperienza politica. Abbiamo già inserito le quote rosa e stiamo lavorando al programma. Sicuramente fra i punti più importanti c’è il risparmio per le casse comunali che si potrà ottenere anche con un taglio alle indennità e la creazione di un apposito ufficio che nei prossimi anni studi tutti i bandi per finanziamenti europei, regionali e nazionali e dia le indicazioni all’amministrazione per parteciparvi”.
Iuculano ha parlato anche di trattative ancora aperte con altri gruppi politici di Tortorici che potrebbero inserire qualcuno dei loro sostenitori nella lista del gruppo “Tortorici III millennio”. E c’è chi parla di un probabile accordo con “Uniti per cambiare Tortorici”. Dal direttivo del neo movimento politico fanno sapere, però, che non ci sarà assolutamente alcun accordo con nessuna delle parti politiche. “Abbiamo ricevuto dei contatti per degli incontri a cui abbiamo partecipato per cortesia e correttezza – hanno fatto sapere dal movimento – ma noi scenderemo in campo da soli e lo faremo con una nostra lista. Non scendiamo a patti con nessuno. Vogliamo rappresentare la novità per Tortorici e sicuramente questa per noi sarà una sfida che vogliamo combattere fino all’ultimo”. Uniti per cambiare Tortorici non ha ancora reso noto il nome del candidato a sindaco, ma è sicuro che scenderà in campo con una sua squadra. Una formazione, questa, nuova, giovane, piena di volontà e buoni propositi che intende mettere i bastoni fra le ruote all’attuale primo cittadino e al gruppo di opposizione che negli ultimi dieci anni hanno governato alternativamente il centro nebroideo. A farne parte sono giovani professionisti e molte donne, alcuni nuovi all’impegno politico, ma con un obiettivo comune: prendere in mano le sorti di Tortorici per portarlo agli antichi fasti di “valle dell’ingegno”.
Maria Chiara Ferraù