Un bene confiscato alla mafia diventerà emblema del riscatto e della rinascita di un’intera città e luogo deputato ad accogliere i più piccoli, protagonisti di un evento che metterà insieme gioco, svago, momenti di riflessione e socialità. Si terrà a Palermo la giornata dell’infanzia in programma martedì 13 dicembre a partire dalle 11.30 all’hotel San Paolo Palace.
L’idea di dedicare una giornata ai più piccoli porta la firma di Salvatore Romano, direttore della struttura che sorge in via Messina Marine 91. A patrocinare la giornata dell’infanzia è il comune di Palermo che ha aderito all’iniziativa con un grande slancio di generosità: sarà l’Amat, infatti, ad occuparsi del trasporto degli allievi delle scuole dei quartieri Brancaccio, Roccella e Sperone che parteciperanno all’iniziativa.
A contribuire fortemente alla realizzazione dell’evento è stato il nuovo sindacato carabinieri Sicilia che, proprio al San Paolo Palace hotel, ha celebrato nel corso degli ultimi mesi la propria costituzione e organizzato un evento di sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità.
“Rivolgiamo il nostro ringraziamento – dichiara Toni Megna, segretari ogenerale di NSC Sicilia – a Salvatore Romano, al sindaco Roberto Lagalla e al vice sindaco Carolina Varchi che, con il loro impegno, hanno reso possibile la realizzazione di un evento che conferma la nostra attenzione nei confronti dei più piccoli e del mondo della scuola”.
Anche in occasione del convegno dello scorso 15 novembre, infatti, le istituzioni scolastiche erano state coinvolte attraverso la presenza degli studenti dell’istituto professionale Pietro Piazza. Il 13 dicembre, invece, sarà la volta degli allievi delle scuole elementari Francesco Orestano di Brancaccio e Giuseppe Di Vittorio dei quartieri Roccella e Sperone. Per loro, tante sorprese, regali e un pranzo offerto dall’hotel, ma ci sarà spazio anche per un momento dedicato al delicato tema della violenza di genere a cura del maresciallo Antonella Giuliano, dirigente del nuovo sindacato carabinieri Sicilia e componente del pool antiviolenza del comando provinciale carabinieri di Palermo.
La giornata dell’infanzia vedrà la partecipazione di Carolina Varchi, parlamentare nazionale e vicesindaco con delega al bilancio, ai tributi, ai beni confiscati e alla legalità e di don Ugo Di Marzo, parroco della chiesa Maria Santissima delle Grazie in Roccella, che opera anche in altri quartieri palermitani come Sperone e Guarnaschelli.
“Anche l’iniziativa del 13 dicembre – sottolinea Igor Tullio, segretario regionale di NSC Sicilia – vedrà la sinergia tra le amministrazioni e le istituzioni pubbliche e la chiesa, con le quali siamo felici di collaborare per ribadire, laddove ve ne fosse bisogno, l’impegno dell’arma dei carabinieri e di NSC Sicilia a favore dell’infanzia”.