Il presidente della IV commissione consiliare del Comune di Bronte, Vincenzo Sanfilippo, a nome dei colleghi Giuseppe Di Mulo, Maurizio Fichera e Salvatore Proietto e con il parere contrario del consigliere Alfio Pararo, ha inviato una lettera al Prefetto di Catania ed alle autorità cittadine, sottolineando “la grande preoccupazione” della popolazione per la richiesta del Comune di far parte del sistema del Ministero dell’Interno, “di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar)”, ospitando immigrati.
“Le difficoltà di ordine logistico – si legge nella missiva – passano in second’ordine rispetto ai motivi di sicurezza pubblica che si riscontrano oggi nella nostra comunità e che verrebbero ad aggravarsi con la realizzazione di un simile progetto”.
La lettera segue una riunione della commissione dove l’assessore Maria De Luca ha ribadito come “in merito ai problemi di sicurezza ci sarà il massimo coinvolgimento delle Forze dell’Ordine”. Tesi che ha convinto il consigliere Paparo, che sulla lettera al Prefetto ci ha detto di aver espresso parere negativo.