È stato sottoscritto il contratto per l’affidamento in house della gestione della discarica di Castellana Sicula, nel palermitano. Il contratto è stato firmato dalla presidentessa della Ssr Palermo provincia Est, Daniela Fiandaca; dal sindaco d Castellana Sicula, Francesco Calderaro e dal presidente di Ama rifiuto è risorsa scarl, Carmelo Nasello.
Con l’affidamento in house ad Ama si concretizza l’autonomia e l’operatività della Srr in un settore delicato e complesso come la gestione di una discarica in esaurimento. Nel messe di settembre l’assemblea dei soci della società Ama rifiuto è risorsa scarl, infatti, ha deliberato un aumento del capitale sociale che è stato sottoscritto dall’autorità d’ambito SRR Palermo provincia Est.
Attraverso questa operazione AMA rifiuti è risorsa scarl è diventata il braccio operativo dell’autorità di regolamentazione per potenziali affidamenti della gestione degli impianti e di ulteriori servizi necessari per tutti i 38 comuni soci, con la riduzione dei tempi delle proedure di affidament e realizzando economie di scala.
“Il 27 dicembre 2022 – dichiara la presidentessa Fiandaca Daniela – è una data da ricordare perché pone fine ad un percorso farraginoso che, nonostante le diverse proroghe, non sgombrava il campo dal timore di chiusura della discarica. Sancisce nello stesso tempo l’inizio di una nuova strategia dela SRR che quale soggetto gestore potrà avvalersi di uno strumento di lavoro a garanzia di alcuni servizi fondamentali. Siamo stati veloci e determinati. Continuiamo a lavorare adesso per il polo impiantistico. Ringrazio i miei uffici, i sindaci e il presidente Nasello per l’ampia collaborazione resa”.
“Sono soddisfatto del risultato – dichiara Franco Calderaro, sindaco di Cstellana Sicula – anche perché essendo proprietario della discarica d Balza di Cetta ho dovuto trovare nel tempo soluzioni per evitarne la chiusura. L’SRR Palermo provincia Est ha portato avanti e chiuso un procedimento che ci mette in salvo e di cui il comune di Castellana è stato promotore”:
Non si ferma il lavoro della Srr Palermo provincia Est, impegnata in questi giorni nelle conferenze di servizi convocate dall’assessorato territorio e ambiente in seno al procedimento per il rilascio del PAUR ex art. 27 bis del Decreto legislativo 152/2006, comprendente il provvedimento di VIA del progetto per la costruzione e la gestione di un impianto per il trattamento dei rifiuti provenienti dalla raccotla differenziata e la valorizzazione della frazione residuale proveniente dai 38 comnuni della SRR Palermo provincia Est S cpA da realizzarsi in contrada Balza di CEtta nel comune di Castellana Sicula.