Il conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, nell’agrigentino, ha ricevuto il decreto di statalizzazione firmato dal ministro uscente dell’università e della ricerca, Maria Cristina Messa, già registrato alla corte dei conti, l’istituto superiore di studi musicali, Arturo Toscanini di Ribera.
Due gli eventi dedicati a questo importante momento storico, atteso da oltre 30 anni, per la città di Ribera e per tutto il territorio che si pregia di ospitare uno dei 73 conservatori di musica italiana appartenenti al comparto universitario di alta formazione artistico musicale, polo di eccellenza e di riferimento per studenti provenienti da tutta la regione, da altre regioni e per un numero sempre maggiore di studenti internazionali.
Il 2 dicembre al teatro Pirandello di Agrigento, alle 20.30 si terrà il concerto inaugurale dei solisti e dell’orchestra sinfonica, jazz e pop-rock del conservatorio diretti dal maestro Alberto Maniaci. Il 3 dicembre, alle 11.00 nella nuova sede di Ribera in corso Umberto, tutto il conservatorio risuonerà di musica con un evento aperto alla città e il coinvolgimento di tutti i dipartimenti e scuole per il taglio del nastro e la scopertura della nuova targa alla presenza delle autorità ministeriali, istituzionali e territoriali. Ne danno notizia il presidente del conservatorio, Roberto Abergoni e il direttore Riccardo Ferrara. Gli eventi saranno organizzati sotto la direzione artistica della vice direttrice Mariangela Longo e la supervisione del direttore di produzione Simone Piraino.