Giovedì prossimo 1 dicembre alle 18.00 la saletta del centro studi Rossitto di Ragusa ospiterà la presentazione del saggio di Giovanni Di Stefano dal titolo “I vinti del tardo antico. Servi, signori e ville nei mosaici del IV-V secolo d.C.”
Ad introdurre la serata sarà Giorgio Chessari, presidente del centro studi Feliciano Rossitto. Alla presentazionen del libro interverranno: Pippo Gurrieri, Sicilia Punto L; Giovanni di Stefano dell’università della Calabria. Nei mosaici del dominus Iulius, di Tabarka e di Uthina sono rappresentate le case e le capanne dei servi-braccianti, dei pastori e nei mosaici di Utica il palmento.
Il teatro di queste rappresentazioni sono le ville-castello, fortificate, turrite, porticate, con le grandi sale di rappresentanza e le terme che i mosaicisti degli atelier della proconsolare hanno raffigurato sui pavimenti al solo scopo di stupire gli ospiti del padrone. Questo monndo economico e sociale del nord Africa di età tardo antica è la metafora parabolica dell’impero romano.