Martedì 15 novembre si terrà la conferenza stampa sul tema passeggiata della legalità alle 10.00 in sala giunta organizzata dall’associazione “Antimafia e legalità” presieduta da Enzo Guarnera. Nell’occasione sarà presentata l’iniziativa la passeggiata della legalità che si terrà venerdì 18 e lunedì 28 novembre nelle principali vie commerciali di Catania e che continuerà nei mesi successivi. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli operatori economici sul tema dell’estorsione, l’usura e la corruzione, invitandoli a denunciare, qualora ne fossero vittime.
Inoltre, saranno elencate tutte le iniziative realizzate soprattutto nelle scuole, grazie ai protocolli d’intesa siglati con il “Miur”, ministero dell’istruzione con il comune di Catania e con la città metropolitana di Catania, al fine di sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità, con il supporto delle produzioni cinematografiche realizzate dalla casa cinematografica “CinemaSet” di Antonio Chiaramonte.
Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Lucio Di Mauro, prenderanno parte Federico Portoghese, commissario straordinario della città metropolitana di Catania; Enzo Guarnera, presidente dell’associazione “Antimafia e legalità”; Cinzia Torrisi, responsabile scientifica delle linee culturali, museali e scolastiche della città metropolitana e Laura Basile, vicepresidente dell’associazione “Antimafia e legalità”. È confermata la presenza dei componenti del direttivo dell’associazione.