A Catania nell’ex Corderia di via Del principe 20 – recuperata e riqualificata per proporre eventi culturali e mostre – fino al 23 ottobre (è stata inaugurata il 15 ottobre) sarà possibile visitare la mostra personale “Un nuovo inizio” dell’artista figurativa siciliana Anna Di Mauro. Promossa dall’Accademia Federiciana e curata da Matilde Arena, l’esposizione propone – attraverso venti opere di medio e grande formato eseguiti dal 2010 al 2021 – una panoramica sulla produzione recente dell’artista: dipinti, frutto di una costante ricerca solitaria effettuata con lo spirito di un autodidatta, che testimoniano la totale immersione nell’operazione pittorica che l’artista figurativa sta compiendo, alla conquista di un linguaggio più immediato e cromaticamente vibrante, attraverso un’appassionata ricerca del colore e della potenzialità esecutiva-compositiva.
Anna Di Mauro è nata a Catania il 20 luglio 1968. Di lei hanno scritto, tra gli altri, i noti critici d’arte Fortunato Orazio Signorello (collaboratore dell’Enciclopedia d’arte italiana-Catalogo generale artisti dal Novecento ad oggi e di altre prestigiose pubblicazioni d’arte) e Giuseppe Candrilli. Per i critici lo stile di Anna Di Mauro “è caratterizzato, evidenziando come ella abbia maturato negli anni una personale espressione artistica totalmente autonoma, da una nuova definizione della luce e da un preciso costrutto pittorico”.
Su invito ha preso parte a mostre ed eventi culturali regionali e nazionali. Nel 2020 è stata selezionata per l’evento “Virtual confined art”: ideato da Fortunato Orazio Signorello e promosso dall’Accademia Federiciana – in occasione della XVI Giornata del contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno di Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – ha messo in rilievo virtualmente – grazie a un progetto digitale, a un video, ai social media e al sito web dell’istituzione culturale non profit – le opere di 41 validi artisti selezionati.
La mostra rimane aperta al pubblico – l’ingresso è libero – tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. Attiva nell’ambito del realismo e del surrealismo, Anna Di Mauro espone dipinti, realizzati a olio, proponenti soggetti eterogenei caratterizzati perlopiù – oltre che da vigorosa incisività – da toni cromatici vividi che ben evidenziano come l’artista studia attentamente – nell’ambito della sua ricerca espressiva, il valore e l’importanza dei colori, nonché i loro accostamenti con i soggetti raffigurati. Per il noto critico d’arte Fortunato Orazio Signorello (collaboratore dell’Enciclopedia d’arte italiana-Catalogo generale artisti dal Novecento ad oggi e di altre prestigiose pubblicazioni d’arte) «si tratta di opere di grande impatto visivo che mostrano la vivacità creativa di Anna Di Mauro e il suo desiderio costante di ricerca. Dipinti a olio caratterizzati da un’estrema varietà compositiva e da un’evoluzione stilistica che, negli anni, ha dato corpo a uno stile distintivo».
Tra le iniziative che l’istituzione non-profit promuoverà dopo la mostra personale di Anna Di Mauro, segnaliamo la 10ª Mostra d’arte contemporanea “Art today”, la Mostra d’arte visiva “Equilibrismi cromatici” e la Mostra d’arte visiva “Interazioni stilistiche”.