A Messina la Cisl diventa “cardioprotetta” con due fibrilla tori in sede a disposizione degli utenti, ma anche della rete di emergenza del 118. Tutto questo è arrivato a seguito del corso di formazione dei dipendenti e degli operatori dei servizi all’utilizzo dei defibrillatori.
Il corso, promosso dallo sportello sicurezza della Cisl Messina, guidato dall’architetto Nino Sidoti, è stato realizzato in collaborazione con l’associazione SicurSalutando ed è stato tenuto dal dottor Salvatore Calandra che ha illustrato, sia con una parte teorica che con una pratica, le manovre da eseguire in caso di emergenza. “L’obiettivo – dichiara Mariella Cammaroto dell’associazione SicurSalutando – è creare quella consapevolezza della sicurezza che in pochi attimi, con le giuste manovre, possono consentire di salvare una vita”.
“Il nostro progetto – aggiunge il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi – è quello di fornire agli operatori le attestazioni per utilizzare i defibrillatori che arriveranno nei prossimi giorni e saranno installati in sede. Li faremo entrare nella rete di emergenza pubblica, a disposizione del 118, così da rendere la Cisl più vicina alla comunità oltre che a garantire la sicurezza degli utenti che vengono al sindacato. Vogliamo farci trovare pronti per ogni evenienza”.
L’idea della Cisl è quella di estendere il progetto a tutte le sedi del territorio. “Oltre a questo primo corso – conclude Alibrandi – la formazione per gli operatori continuerà nel tempo. Vogliamo creare una rete di emergenza anche nelle altre sedi della provincia coì da essere sempre più vicino alle comunità”.