Venerdì 28 ottobre il plesso Zucchetto di Altavilla Milicia, nel palermitano, ospiterà il convegno su “Santa Maria di Campogrosso, da casale arabo a centro di culto medievale”.
Dopo i saluti di Maria Nunzia Urso, presidentessa della sede locale di BCsicilia; di Giuseppe VIrga, sindaco del comune e dell’asesssore comunale alla cultura, Maria Rita Lazzara, i lavori saranno introdotti da Selima Giorgia Giuliano, soprintendente per i beni culturali e ambientali della provincia di Palermo.
Sono previsti, inoltre, gli interventi di: Salvatore Brancato, libero ricercatore, docente Itet del Don Sturzo di Bagheria; Slawomir Mozdzioch, docente all’istituto di archeologia ed etnologia, accademia polacca delle scienze di Varsavia; Ewa Mozdzioch, dottoranda dell’università di Opole e Monica Chiovaro, funzionario archeologa della soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Palermo. Le conclusioni saranno affidate ad Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia. Al termine dei lavori sarà offerto un rinfresco ai presenti.