Conto alla rovescia a Milo, nel catanese, per l’installazione della statua dedicata a Franco Battiato e Lucio Dalla. Appuntamento per venerdì 12 agosto alle 20.00 in piazza Belvedere Giovanni D’aragona con la cerimonia inaugurale condotta da Ruggero Sardo.
Alla manifestazione saranno presenti, tra gli altri: Alfredo Cavallaro, presidente della pro loco di Milo; Placido Calì, scultore dell’opera; Paolo Giansiracusa, critico e storico dell’arte; Alfio Cosentino, sindaco di Milo; Manlio Messina, segretario particolare dell’assessore regionale al turismo, sport e spettacolo; Andrea Faccani, presidente della fondazione Lucio Dalla di Bologna; Antonino La Spina, presidente dell’Unpli, unione nazionale pro loco d’Italia; Carlo Caputo, presidente del parco dell’Etna; Giuseppe Spadafora, vicepresidente di Unimpresa.
A farsi carico della realizzazione della statua, nata dall’esigenza di dar concretezza ad un sentimento popolare sviluppatosi nella comunità milese dopo la scomparsa di Franco Battiato, è stata la pro loco di Milo, grazie all’idea, all’impegno e alla perseveranza del presidente Alfio Cavallaro e del vicepresidente Giovanni Strano. Grazie al socio Gianfranco La Pira, medico e poliedrico artista, l’idea ha preso forma con la realizzazione di un bozzetto su carta che ha dato il via all’iniziativa. Successivamente sono stati analizzati i lavori di diversi artisti locali e, dopo le necessarie valutazioni, è stata scelta la proposta scultorea dell’artista acese Placido Calì che ha realizzato l’opera alla fonderia Nolana, officina artistica di Nola. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del comune di Milo, dell’assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo, dell’Unpli, unione nazionale pro loco d’Italia, del parco dell’Etna, di Unimpresa e della fondazione Lucio Dalla di Bologna. In occasione della serata saranno esposte anche le foto più significative delle varie fasi di realizzazione della statua.