Naso (Me): la cittadina di Naso apre piazze, balconi, contrade e vie ad una rinnovata vivacità sociale e culturale
Il comune di Naso mostra tutta la sua grinta e voglia di fare con il suo cartellone estivo “Scrusciu Naso 2022 d’estate”.
L’assessore Rosita Ferrarotto è stata tra le promotrici di questi eventi partiti con i primi appuntamenti degli incontri letterari e con le tre serate 22, 23, 24 luglio di Iapri Fest. <<Abbiamo voluto aprire i nostri balconi e le nostre piazze, per riaprirci al mondo dopo anni anni così difficili. I ragazzi di Naso hanno scelto il nome “non casuale” .. come senso di riappropriazione di ciò che ci appartiene, dei propri spazi, così è nato Iapri Fest, ottenendo risultati grandiosi. Il contributo di tutti, ha dato soddisfazione all’amministrazione, agli organizzatori, ai cittadini, agli operatori commerciali>>.
Laboratori didattici offerti ai bambini, i balconi del corso aperti con gruppi musicali differenti non trascurando nessuna delle vie del centro storico, punto info disponibile per qualunque chiarimento del visitatore che si è apprestato a calcare le vie di Naso. Un impegno che ha visto la collaborazione e condivisione di molte anime pronte a spendersi nell’organizzazione di questi eventi.
Il cartellone estivo di Naso ha solo battezzato il suo inizio con Iapri Fest. Arte, bellezza, sport, musica e cultura, per tutta l’estate in tutte le contrade di un paese dal territorio ampio e variegato.
Tanta la voglia di far conoscere questo territorio nebroideo capace di offrire arte, cultura, paesaggio collinare e marittimo. Naso si presta per natura storica e morfologica ad essere tra le perle più interessanti da visitare. Tanti gli eventi, tutti differenti ed interessanti, che chiuderanno con lo spettacolo di Nino Frassica per la festa del santo patrono San Cono. Nonostante le valide iniziative estive, il sindaco Gaetano Nanì commenta così i prossimi appuntamenti che Naso si appresta ad offrire <<siamo già proiettati agli eventi del periodo autunnale-invernale perché a Naso è festa tutto l’anno>>.
I buoni propositi sembrano esserci tutti, chissà se questa volta i nasensi, vogliono veramente impegnarsi a ritornare agli antichi splendori.