Si terrà a S.Agata Militello, nel messinese, il quarto convegno internazionale di Ingegneria naturalistica –materiali e tecniche per il recupero degli ecosistemi denominato Ma.T.E.R. – Materials and Techniques in Ecological Restoration. L’iniziativa, organizzata dal Parco dei Nebrodi, dall’Università di Palermo e dall’AIPIN, Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica –sezione Sicilia, si terrà nei giorni 23 e 24 settembre 2022 presso il Castello Gallego, con l’intento di affrontare problematiche connesse alla difesa del suolo, agli interventi di rinaturalizzazione e conservazione degli habitat, con l’ausilio delle tecniche di ingegneria naturalistica.
In programma due giornate di seminari nel corso delle quali saranno presenti esperti del settore sia italiani che stranieri. Il convegno è aperto anche a contributi esterni, selezionati a seguito di una “call for paper”. Previsti inoltre crediti formativi per Agronomi e Forestali, Ingegneri, Architetti. Iscrizioni entro il 30 agosto: a breve una apposita sezione sul sito del Parco dei Nebrodi http://www.parcodeinebrodi.it/mater.php
Nel corso del Convegno saranno consegnati i riconoscimenti del Premio intitolato a Giuliano Sauli, padre dell’ingegneria naturalistica italiana, prematuramente scomparso 3 anni fa. Si tratta degli esperti Gioia Gibelli, Giuseppe Gisotti e Gianluigi Pirrera, individuati da una apposita giuria.
Ha assicurato la propria partecipazione ai lavori di Ma.T.E.R.Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi.