Da domani partirà la XIV edizione dell’Ortigia Film Festival a Siracusa. Sul palco per la cerimonia di apertura, domani, ci sarà Aurora Giovinazzo insieme a Steve Della Casa. È tutto pronto per la cerimonia di apertura dell’Ortigia film festival condotto da Aurora Giovinazzo e Steve Della Casa sul palco di Arena Minerva.
In apertura, Abel Ferrara, il regista visionario della Trilogia del peccato, incontrerà il pubblico con il suo “Pasolini”. Una proiezione speciale per ricordare il grande poeta nel centenario della nascita.
Il film sarà proiettato all’arena Minerva alle 21.30 di domani e racconta l’ultima giornata di Pier Paolo Pasolini. Ne emerge un ritratto privato del grande poeta e intellettuale, artista innovativo e attento osservatore della società del secondo dopoguerra. Il tragico epilogo, avvenuto la notte tra il primo e il due novembre 1975 quando Pasolini venne assassinato all’idroscalo di Ostia, rimane un mistero ancora oggi. Il film racconta le sue ultime ore in compagnia dell’amatissima madre e degli amici più cari. Un film onirico e visionario, un in treccio di realtà e immaginazione. Nel cast Willem Dafoe interpreta Pasolini.
Ad aprire il concorso di cortometraggi sarà “Marcel!”, per l’esordiente regista Jasmine Trinca. Nel cast Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino e Giuseppe Cederne. Il film, presentato in anteprima a Cannes nella 75esima sezione Séances speciale, vede protagonista della storia dai forti tratti autobiografici, una bambina che ama sua madre, ma sua madre ama Marcel, il suo cane.
L’arena Minerva, alle 23.15, poi, ospiterà la proiezione di Cyrano di Joe Wright, musical camione d’incassi girato tra Siracusa e Noto. “Cyrano è un film che ho fortemente suggerito alla direzione artistica di Ortigia Film Fest – dichiara Francesco Italia, sindacao di Siracusa – perché oltre ad essere un capolavoro riconosciuto da critica e pubblico, evidenzia il livello di qualità raggiunto dalla film commission Siracusa che per questa e per altre produzioni di livello internazionale si è affermata come un struttura affidabile e professionale. Cyrano, oltre a rappresentare alcuni luoghi ricchi di suggestione della nostra città, mette in rilievo le competenze e le capacità delle nostre maestranze locali e questo per me è motivo di grande orgoglio”.
Il film è una rilettura della celebre opera di Edmond Rostand su Cyrano De Bergera, celebre spadaccino dal nso lunghissimo, scrittore e poeta dall’irresistibile vitalità, abile paroliere capace di ammaliare chiunque lo ascolti con brillanti giochi di parole e segretamente innamorato di Roxanne. Il film rientra tra le proiezioni speciali sostenute da Siracusa film commission.
Ortigia Film Festival si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) tra Arena Minerva, Arena Logoteta e Sala Ferruzza Romano, Area Marina Protetta del Plemmirio. Il Festival è annoverato nel calendario degli eventi cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo. Ortigia Film Festival fondato da Lisa Romano con l’associazione culturale Sa.Li.Ro’ ha ricevuto la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e, negli anni, il sostegno di: Mic, Comune di Siracusa, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, Siae, Unesco, Rai. Ortigia Film Festival ha il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.