Angela Caponnetto, Lucia Capuzzi, Alvise Armellini, Roberta Chiarello e Tommaso Bertini sono i giornalisti premiati quest’anno nell’edizione 2022 del premio internazionale Cristiana Matano. Caponnetto di Rainews24 ha vinto il premio nella sezione video, mentre per la sezione carta stampata il premio è andato a Capuzzi dell’Avvenire, mentre per la stampa estera ha vinto Alvise Armellini dell’Agence France Press e per i giornalisti under 30 i due giornalisti Chiarello e Bertini di Lumsanews.it.
Riconoscimenti sono andati anche agli studenti delle Pelagie che hanno partecipato al corso di formazione su giornalismo e legalità e alle eccelenze lampedusane. “Riflessioni, leggerezza, cultura, buon giornalismo: il nostro viaggio continua e dopo sette anni non abbiamo smarrito la voglia di ricordare e raccontare – commenta Filippo Mulè, deatore e direttore della manifestazione e presidente dell’associazione Occhiblu onlus – E’ stata un’edizione ricca di contenuti, qualità e presenze importanti, probabilmente una delle migliori.
Tutto ciò ci responsabilizza e ci invita ad andare avanti verso nuovi traguardi. Il pubblico che ha affollato le tre serate a piazza Castello è stato il riconoscimento più bello – ha proseguito Mulè – C’è tanta voglia di belezza, di amore, di lanciare messaggi di pace e di solidarietà nella società e noi proviamo a fare da tramite e a dare fisicità ai nostri sogni. Il teatro di Paolo Briguglia, la musica colta di Daniele Silvestri e quella grintosa di Lidia Schillaci, la dolcezza dei violini di Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas e la simpatia di Leonardo Fiaschi hanno regalato momenti indimenticabili. Siamo pronti a ripartire da queste emozioni per continuare il nostro percorso e portare avanti i valori dell’integrazione tra i popoli e del confronto. Inocntrari è sempre un arricchimento, farlo a Lampedusa è qualcosa di unico e prezioso”.