Sabato 18 giugno alle 20.30 negli spazi di Santa Maria dello Spasimo, a Palermo, si terrà la consegna dei prestigiosi riconoscimenti del premio internazionale universo donna, alla presenza di Umberto Palma, attuale vicepresidente dell’accademia di Sicilia che organizza e promuove l’evento. Il premio è stato istituito più di 20 anni fa dal compianto presidente Tony Marotta.
Sua la brillante intuizione di dedicare alle donne un evento che mettesse in risalto le energie, i valori e le potenzialità del mondo femminile, al di là degli stereotipi di genere: istanze e argomenti che, nei decenni scorsi, erano ancora poco frequentati. Nel tempo il premio internazionale universo donna ha mantenuto inalterati spirito e finalità ma si è arricchito, anno dopo anno, di nuovi contenuti.
Anche per l’edizione di quest’anno il premio sarà consegnato ad alcune donne che hanno svettato nei rispettivi ambiti professionali e di appartenenza, pure per le loro qualità umane.
A ricevere il premio, quest’anno, saranno: Anna Maria Triubna e Sara Inguanta¸rispettivamente per l’impegno umanitario e socio culturale; Elvira SCiurba e Rosanna Badalamenti per la letteratura e Gemma Ocello che riceverà il premio speciale per la solidarietà umana in memoria di Valeria Marotta, spentasi il 14 ottobre del 2006.
A ricevere il prestigioso premio internazionale “Universo donna”, anche alcune artiste: la violinista Miriam Alasia e la “Women orchestra”, diretta da Alessandra Pipitone. Tra i giovani talenti emergenti il soprano Chiara Geraci e le cantanti pop Beatrice Lodato e Maria Assunta Lo Giudice, in arte Kenya.
La serata, condotta dal giornalista Salvatore Fazio, vedrà quali ospiti d’onore le danzatrici del gruppo “Le Rose d’Oriente”, dirette da Deborah Serina. In programma anche un’esibizione degli alunni del liceo coreutico e delle scienze umane dell’istituto Regina Margherita di Palermo.
La regia e la direzione artistica dell’evento sono rispettivamente affidate al segretario generale e al presidente del Senato dell’accademia di Sicilia, Daniela Marotta e Maria Patrizia Allotta. A curare la produzione sarà l’assistente di studio e segreteria, Marco Lombardo.