A Linguaglossa Etnea, nel catanese, è stata conferita la cittadinanza onoraria a Damiano Caruso e Domenico INterdonato. Nel corso della festa della repubblica, nell’aula del consiglio comunale, con la consegna della cittadinanza onoraria al ciclista professionista Damiano Caruso e al giornalista Domenico Interdonato
La cerimonia ha avuto inizio dopo l’esecuzione dell’inno nazionale da parte del “coro alpino orobica” con l’intervento di saluto del presidente del consiglio comunale, Carmelo D’Agostino e del sindaco Salvatore Puglisi, che ha introdotto i lavori e presentato Damiano Caruso. Sono seguiti altri interventi di dirigenti che hanno esaltato la figura di Damiano Caruso, professionista e uomo dalle grandi doti sportive e umane. Il sindaco Puglisi ha presentato il cavaliere Interdonato, uomo e giornalista di spessore, che negli ultimi due lustri con la sua sapiente azione organizzativa e mediatica ha dato lustro e visibilità alla comunità di Linguaglossa Etna Nord.
Anche il consigliere Nino Di Marco, promotore dell’onorificenza, ha avuto parole di elogio nei confronti di Interdonato e del suo operato. La cerimonia si è conclusa con il breve la consegna delle pergamene ai due insigniti e con l’applaudita esibizione finale del Coro.
Le autorità e il pubblico si sono trasferiti in piazza per partecipare alla cerimonia dell’alzabandiera e alla scopertura della targa ricordo allocata nel monumento ai Caduti e dedicata alla Cittadinanza Onoraria concessa al Milite Ignoto, in occasione del centenario.
Alle ore 12.00 ha avuto inizio la cerimonia del 76° anniversario della Festa della Repubblica, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, assieme alle associazioni d’Arma, al Gruppo Alpini di Linguaglossa e ai due insigniti Caruso e Interdonato, che ha coordinato e scandito i tempi delle cerimonie. L’anniversario del 2 giugno è stato impreziosito dalla presenza del “Coro Alpino Orobica” che ha cantato in piazza alcuni brani di repertorio ad iniziare dall’Inno Nazionale. Dopo la cerimonia i 26 coristi si sono diretti alla pineta “Ragabo”, per un momento di convivialità.
I 26 coristi Alpini provenienti dalla Lombardia alle 18.00 hanno partecipato alla Santa Messa dedicata ai caduti di tutte le guerre, officiata dal parroco Orazio Barbarino, che si è svolta nella Chiesa dei Cappuccini. La giornata si è conclusa sempre nella Chiesa dei Cappuccini, con l’applaudito concerto del “Coro Alpino Orobica” inserito nell’ambito di due eventi importanti: i 150anni del Corpo degli Alpini e i 40anni del Gruppo Alpini di Linguaglossa Etna Nord.