Un 2 giugno indimenticabile per il parco dei Nebrodi per la nascita in diretta web dell’aquilotto. L’equilibrio dell’ecosistema naturale era stata disposta la chiusura temporanea al passaggio di escursionisti dell’area che permane fino al 15 agosto, salvo ulteriori posticipi che saranno tempestivamente comunicati,.
Dopo 45 giorni di cova, con una nidificazione che per l’anno in corso è avvenuta con quasi un mese di ritardo, veniva al mondo il primo aquilotto. A giorni è atteso il secondo.
Le aquile depongono sempre due uova e sono in molti a fare il tifo per la seconda schiusa. In più occasioni la seconda schiusa, infatti, ha avuto esiti infausti. Il parco dei Nebrodi festeggia il successo di questi giorni anche con un programma di iniziative per festeggiare la giornata mondiale dell’ambiente che si terrà il 5 giugno e che quest’anno è giunta alla cinquantesima edizione.
Diversi i programmi dei prossimi giorni. Il 5 giugno tour dei formaggi a Capizzi, il 6 giugno presentazione del libro digitale “piante dei Nebrodi amiche della salute”, nell’ambito del progetto di educazione ambientale e recupero tradizioni dell’istituto comprensivo Capizzi-Cesarò e il 7 giugno “Scuola e territorio: agenda 2030 – gestione sostenibile dei boschi del parco dei Nebrodi” all’istituto tecnico agrario di Taormina.