Ad Aliminusa, centro del palermitano, sono in arrivo 950 mila euro per il cimitero che sarà consolidato e ampliato. Una notizia che arriva dopo 20 anni di attesa. Il finanziamento arriva dal governo regionale il cui decreto arriverà entro l’estate.
Diverse le vicissitudini che in questi anni hanno interessato l’area cimiteriale di Aliminusa che è costituita da una parte esistente e funzionale e da una seconda area, oggetto di ampliamento, attualmente incompleta e non utilizzabile. In passato le amministrazioni comunali avevano provveduto a fare un primo intervento indebitandosi con la cassa depositi e prestiti tramite un mutuo che il comune paga ancora oggi, ma l’emergenza di oggi non era affrontabile dal comune.
Il sindaco, Michele Panzarella, ha investito della problematica direttamente l’assessorato regionale alle infrastrutture riuscendo ad ottenere il finanziamento che metterà fine ad un problema serio che stava per diventare emergenza sia dal punto di vista igienico sanitaria che per la pubblica incolumità con il rischio di crolli.
Le opere previste dal progetto riguardano il consolidamento del muro di confine tra la vecchia e la nuova area cimiteriale oltre al consolidamento della zona nuova e all’ampliamento. “Questo era uno degli impegni assunti in campagna elettorale – afferma Michele Panzarella – un obiettivo centrato che va a vantaggio dell’Ente che non si è indebitato per provvedere alla problematica e dei cittadini che potranno avere un cimitero adeguato per i propri cari. Devo ringraziare l’ufficio tecnico del comune di Aliminusa, l’assessorato guidato da Marco Falcone, la giunta Musumeci che ha tenuto in conto le nostre richieste e sollecitazioni”.