“Giuseppe Zagarrio. Il critico, il poeta, l’intellettuale. Omaggio nel centenario della nascita”. È questo il tema di un convegno di studi che si terrà lunedì 13 giugno alle 17.30 all’auditorium del centro studi Rossitto di Ragusa.
L’iniziativa cultura, promossa ed organizzata dal centro studi Feliciano Rossitto presenta un articolato programma di interventi programmati. Dopo i saluti istituzionali di Giorgio Chessari, presidente del centro studi Feliciano Rossitto e di Giuseppe Cassì, sindaco di Ragusa, interverranno: Alessandro Cutrona, dottore di ricerca all’università Kore di Enna; Claudio Di Benedetto, già ministero della cultura e università di Macerata; Salvatore Ferlita, professore associato di letteratura italiana contemporanea all’università Kore di Enna; Giovanni Occhipinti, scrittore e saggista; Andrea Rabito, professore associato di cinema, fotografia e televisione all’università Kore di Enna; Pietro Russo, poeta e critico; Giuseppe Traina, professore associato di letteratura italiana dell’università di Catania. I lavori saranno coordinati da Carmelo Arezzo.
Nel corso del pomeriggio saranno lette alcune poesie a cura dell’attore Giovanni Arezzo. L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione con il comune di Ragusa, università degli studi di Enna Kore; Unict, struttura didattica speciale di lingue e letterature straniere di Ragusa, Bapr, Consorzio universitario della provincia di Ragusa; ALui; fondazione Cesare e Doris Zipelli e I.LA.P.