Controlli diffusi nelle piazze del centro di Catania da parte dei carabinieri. Particolare attenzione è stata data alle piazze Rosolino Pilo, Stesicoro e Borsellino Alcalà nonché in via Gemellaro, luoghi abitualmente frequentati e affollati soprattutto dai giovanissimi nel fine settimana.
In quest’ultima zona del centro città, in corrispondenza di via GEmellaro e delle strade limitrofe, specifica attenzione è stata posta per i local, per la verifica del rispetto delle emissioni sonore e della vendita di alcolici ai minorenni. I controlli alla circolazione stradale hanno permesso di effettuare accertamenti su 34 veicoli elevando contestualmente sanzioni amministrative per un ammontare di oltre 9 mila euro per guida senza patente, mancato utilizzo del casco protettivo, omessa revisione periodica e mancata copertura assicurativa.
Per i due veicoli è scattato il fermo amministrativo nonché per altri due il sequestro amministrativo. L’utilizzo di pattuglie dinamiche ha permesso un’efficace tempestività d’intervento anche per le verifiche del tasso alcolico e nel corso del servizio sono state identificate una quarantina di persone. All’esito dei controlli ai quali si è proceduto per la verifica del tasso alcol emico una 20enne è stata denunciata per guida dell’auto con tasso alcol emico superiore alla norma con conseguente ritiro e sospensione della patente di guida. Sanzionato amministrativamente anche un altro giovanissimo, anche lui con un alto tasso alcolemico.