In quattro sono stati denunciati a Gravina di Catania, nel catanese. Il gruppo di giovanissimi era pronto ad entrare in azione, ma è stato scoperto dai carabinieri che li hanno denunciati. Dovranno rispondere, a vario titolo, di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, porto abusivo di armi e possesso di pistola priva di tappo rosso.
Nella notte del 14 maggio i militari, impegnati in un servizio finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa e, in particolare, dei reati contro il patrimonio negli ultimi tempi sempre più ad opera di gruppi di giovani che imperversano per le strade in cerca di obiettivi facili da colpire, hanno controllato i 4 minorenni a bordo di una BMW 320 trovata aperta e lasciata in stato di abbandono dal proprietario in via Costarelli.
Alla vista dei carabinieri i quattro, che hanno tentato di non farsi vedere abbassando repentinamente la testa, non hanno saputo fornire ai militari giustificazione circa la loro presenza a bordo dell’auto che è risultata essre senza assicurazione. I militari hanno sottoposto a sequestro amministrativo l’auto il cui proprietario, un 28enne di Tremestieri Etneo, risulterebbe al momento estraneo alla vicenda.
Non è sfuggito ai militari il movimento fulmineo di uno dei minorenni nel momento del controllo. Il ragazzo ha lasciato cadere degli oggetti dall’auto dal sedile anteriore al lato passeggero. A terra nella macchina i carabinieri hanno trovato un coltello con chiusura a scatto con lama lunga 7 centimetri, una dose di marijuana e un grinder ancora intriso di droga di cui il giovane ha dichiarato di essere assuntore e questo ha comportato per lui la segnalazione alla prefettura.
Nel lato portaoggetti dell’auto è stata trovata e sequestrata una pistola scacciacani giocattolo, priva del tappo rosso, tipo revolver, con impressa la marca Magnum, mentre uno dei minori, prelevando dalla tasca dei pantaloni, ha consegnato spontaneamente un martelletto rompi vetro.