Torna anche quest’anno la giornata europea dei parchi. Il parco dei Nebrodi, con sede a Sant’Agata di Militello, si prepara ai festeggiamenti. La giornata dei parchi si festeggia il 24 maggio da quando nel 1909 venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
A partire da domani, 18 maggio, il parco dei Nebrodi ha organizzato un calendario di eventi, in concomitanza di un altro appuntamento internazionale ovvero il “Fascination of plants day”, la giornata internazionale del fascino delle piante è promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore.
Il parco ha previsto per una giornata di educazione ambientale a San Fratello dal tema “Tra terra e cielo, di albero in albero”. Seguiranno eventi dedicati al mondo delle api, ai grani antichi siciliani, all’educazione alimentare, un torneo di giochi popolari, un convegno dedicato all’agave sisalana pianta introdotta inizialmente in Sicilia per scopi artigianali che gode oggi di grandi prospettive di ricerca in campo farmaceutico e agroindustriale, la premiazione del concorso “Vivere il suolo” e la presentazione di un libro dedicato alle piante dei Nebrodi, amiche della salute.
Per giorno 24 è prevista la conferenza stampa del presidente Barbuzza,a due anni dall’insediamento, presso la sede di Sant’Agata di Militello alle 11.00 che illustrerà gli eventi organizzati, presentando al contempo il bilancio del biennio del proprio mandato.