Un libro dedicato al cous cous sarà presentato giovedì prossimo, 12 maggio, a Trapani. Appuntamento alle 18.30 al centro 122 ricami art boutique di Trapani. La presentazione del volume “Couscous. Koinè culturale dei popoli” di Mario Liberto. Un appuntamento organizzato da BCsicilia nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”.
Con l’autore, ne parlerà Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia. I lavori saranno coordinati da Fortunata Mistretta, del centro 122 ricami art boutique. Alle 20.00 è prevista la degustazione di couscous al vicino ristorante Maree al costo di 15 euro. Obbligatoria la prenotazione al numero 346.8241076.
Il couscous è il piatto che ha favorito la koinè storica e gastronomica del continente mediterraneo, cultura cosmopolita e flessibile che si muove sposando e adattandosi alle esgienze minime dell’uomo. Partendo dalle terre del Maghreb per arrivare alle regioni costiere della nostra penisola, l’autore propone un vero e proprio itinerario del couscous, in cui emergono per ogni territorio le caratteristiche di questa singolare ricetta che si intrecciano a ingredienti di altro genere, legati soprattutto alla sacralità, alla socialità e convivialità che una preprazione di questo tipo presuppone.
Il couscous è la ricetta per tutti i gusti e tutte le occasioni. Queste pagine del libro raccontano i diversi modi di preparazione e il risultato è un piatto unico che recupera una parte di storia della millenaria e multiculturale cucina mediterranea. Mario Liberto, agronomo, storico dell’enogastronomia mediterranea e scrittore, da sempre coltiva l’interesse per la cultura agroalimentare, l’enogastronomia e le politiche di sviluppo rurale. Come giornalista, ha collaborato con diverse testate regionali e nazionali e ha al suo attivo numerose pubblicazioni: “la riserva naturale orientata dei monti di palazzo Adriano e valle del Sosio”, “Atlante del pane siciliano”, “I prodotti dell’isola del sole”, “Guida all’agriturismo siciliano (20087 e 2008)”, “Legumi: gioielli d’Italia”, “Cento e più idee per valorizzare le aree rurali, finanziamenti, multifunzionalità e sistemi territoriali”. “La cucina dei Monsù nel regno delle Due Sicilie”. È direttore del dipartimento della cultura rurale e alimentare siciliana di BCsicilia.