A Catania nascono i centri di aggregazione territoriale. Il progetto sarà presentato domani, martedì 19 aprile a palazzo degli Elefanti. L’obiettivo è costruire dei presidi sociali, educativi e culturali che possano accompagnare bambini e ragazzi per riconnettersi con il loro territorio diventando “grandi dalle tante opportunità”.
Il progetto è messo in campo dal comune di Catania insieme alle realtà del terzo settore e finanziato con i fondi del Pon Metro Città metropolitane 2014-2020, asse 3 servizi per l’inclusione sociale.
Il progetto ha l’obiettivo, infatti, di rafforzare i servizi socio-educativi, costruendo dei Centri di Aggregazione Territoriale (CAT) che come dei Laboratori a cielo aperto offriranno nei territori a rischio, quali la prima, la quarta e la quinta circoscrizione del territorio catanese, un’agorà di attività e iniziative: supporto scolastico, sport inclusivo, laboratori di teatro e danza, ma anche veri e propri percorsi di animazione ed educazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione civica.
Alla presentazione del progetto parteciperanno: Roberto Bonaccorsi, sindaco facente funzioni; Maria Carmela Librizzi, prefetto di Catania; Roberto Di Bella, presidente del tribunale per i minorenni di Catania; Giuseppe Lombardo, assessore ai servizi sociali; Barbara Mirabella, assessore all’istruzione; Sergio Parisi, assessore comunale alle politiche comunitarie; Emilio Grasso, dirigente scolastico; Roberta Montalto, dirigente dell’USSM di Catania e alcuni rappresentanti degli istituti scolastici e degli enti del terzo settore.