Si è insediato a Palazzo dei Leoni a Messina, il commissario straordinario Leonardo Santoro. Il neo commissario, assieme ai due vicecommissari, la sovrintendente ai beni culturali Mirella Vinci e il viceprefetto di Messina, Francesco Milio, ha incontrato la segretaria generale dell’Ente, Maria Angela Caponetti; il dirigente Salvo Puccio, il comandante del corpo municipale, Daniele Lo Presti; il responsabile del servizio comunicazione e ufficio stampa, Francesco Roccaforte.
“IL primo passaggio – ha affermato il commissario Santoro – punterà ad affrontare le criticità di azione della città metropolitana con particolare attenzione a quelle legate alla forte carenza di organico, soprattutto a livello dirigenziale, che impedisce uno svolgimento efficace dei servizi.
Altra priorità è quella di consentire all’Ente l’adesione a bandi nazionali collegati ad importanti finanziamenti nel settore dell’edilizia scolastica, della viabilità e del territorio. l’ingegnere Santoro ha ricoperto i ruoli di ingegnere capo del genio civile, di commissario dell’istituto autonomo case popolari e, attualmente, quello di segretario generale dell’autorità di bacino della regione siciliana e dirige l’ufficio speciale per la progettazione della presidenza della regione siciliana.
Nella sua lunga attività professionale si è occupato di delicati problemi riguardanti la città di Messina quali il dissesto idrogeologico del territorio, il risanamento delle baraccopoli e la bonifica di litorali e torrenti. Santoro gestirà la fase di transizione che condurrà al prossimo appuntamento con le elezioni per il nuovo sindaco di Messina.