Tre minorenni sono stati identificati e denunciati per aver danneggiato delle automobili in sosta. È successo a San Michele di Ganzaria, nel catanese, dove i carabinieri hanno denunciato tutti i ragazzini, minori di 14 anni, gravemente indiziati di danneggiamento.
Nel corso della sera del 19 gennaio i proprietari di ben sei auto si erano rivolti ai militari della locale stazione per denunciare il danneggiamento, tramite uno strumento da punta e taglio, delle gomme delle loro auto parcheggiate nel centro.
Nel paese la voce si era immediatamente sparsa e le indagini dei carabinieri si sono indirizzate soprattutto all’ascolto dei testimoni e alla disamina di molti filmati ricavati dalle registrazioni di diversi sitemi di videosorveglianza.
I militari hanno incentrato la loro attenzione sui tre giovanissimi, uno dei quali utilizzava un hoverboard che, muovendosi simultaneamente, avrebbero scelto a caso le auto da danneggiare, salvo poi allontanarsi come se nulla fosse per evitare di destare sospetti nei passanti.
Fondamentale è stato per i carabinieri il riconoscimento visivo dei ragazzini e l’identificazione di uno di loro proprio mentre transitava in una via del centro a bordo del suo hoverboard, con gli stessi abiti indossati nel raid.
Proprio quest’ultimo, evidenziando non comuni doti di equilibrista, è stato filmato mentre riusciva contemporaneamente a squarciare le gomme delle auto e a muoversi a bordo del monopattino elettrico.