Dal 15 al 22 luglio prossimi si svolgerà la XIV edizione dell’Ortigia film festival. Al via anche il bando di concorso sulla piattaforma Filmfreeway. Sono due le sezioni non competitive: cinema wemen e musica. Ci sarà tempo fino al 5 maggio per presentare le candidature tramite la piattaforma Filmfreewey.
Ortigia Film festival, fondato dall’associazione culturale Sa.Li.Rò con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli, si svolge nelle piazze del centro storico della citt di Siracusa (Unesco world Heritage) ed è annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo.
Il festival ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livello nazionale ed internazionale. La visibilità sull stampa nazionale e il consenso, ottenuto negli anni da parte delle istituzioni, hanno permesso che il festival ricevesse la prestigiosa medaglia del presidente della repubblica e il sostegno di: Mic, regione sicilian; assessorato al turismo, sport e spettacolo, dipartimento turismo sport e spettacolo; Sicilia film commission nell’ambito del progetto “Sensi contemporanei” e comune di Siracusa, Siae, Unesco e Rai.