Una sostanza stupefacente del tipo MDMA per 1,2 Kg è stata sequestrata dalla finanza a Caltanissetta. Una volta immessa sul mercato avrebbe avuto un valore illegale di oltre 500 mila euro.
Nel corso di un servizio finalizzato al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, i militari del gruppo di Caltanissetta hanno individuato due bagagli sull’autobus proveniente da Roma, al cui interno era debitamente occultato, in un contenitore appositamente sigillato per eludere eventuali controlli cinofili, la suddetta droga sintetica.
Le indagini disposte dalla procura hanno permesso di risalire al corriere, individuato in un cittadino di origini asiatiche di 45 anni, incensurato. L’uomo, nell’immediatezza dei fatti, aveva raggiunto il proprio domicilio in un comune del palermitano. Sono ancora in corso accertamenti per delineare in maniera compiuta la tratta che, allo stato attuale, sembrerebbe avere carattere quantomeno nazionale. La metilenediossimetanfetamina sequestrata è una sostanza psicoattiva dagli spiccati effetti stimolanti ed entactogeni, anche se non propriamente psichedelici.
Questa droga rappresenta uno dei più diffusi stupefacenti assunto sotto forma di pastiglie, disciolta in liquidi o, meno comunemente, fumata. L’abuso può comportare rischi permanente per la salute, sia fisica che cerebrale, con evidenze sperimentali di neurotossicità. La droga posta sotto sequestro, una volta immessa sul mercato, avrebbe permesso la preparazione di oltre 25.000 pasticche per un valore superiore ai 500.000 euro.