È stata conferita a Salvatore Laudani la medaglia d’oro al valor civile della regione siciliana. Una medaglia che non veniva consegnata in Sicilia da più di 70 anni. Laudani era morto un mese fa sull’Etna.
Laudani, chiamato domenica 28 novembre scorso alle 11.10 con immediatezza dando la sua disponibilità per le operazioni di soccorso e recupero di un escursionista. La tormenta scatenatasi nella valle del Bova ha reso difficilissime le operazioni e durante il rientro assieme ai colleghi Laudani è morto.
Il presidente della regione Musumeci ha accolto la famiglia Laudani, fermandosi inizialmente a parlare con le figlie e la famiglia, subito dopo ha consegnato la medaglia alla vedova Maria Nicoloso e alle figlie Livia e Giuditta. La cerimonia si è svolta nel palazzo della regione di Catania, alla presenza del sindaco di Nicolosi, Angelo Pulvirenti. Era a Nicolosi che risiedeva Laudani con la sua famiglia.
“La medaglia al valor civile non si consegnava in Sicilia da oltre 70 anni – ha detto nel suo intervento il presidente Musumeci – Uomo di consolidata tradizione familiare e personale, quale operatore volontario del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Cai, si impegnava nelle difficilissime operazioni di soccorso e recupero di un escursionista infortunatosi in valle del Bove, donando tutto se stesso, sino allo stremo. Luminoso, imperituro esempio di solidarietà umana e di altruismo”.
La sobria e commovente cerimonia di consegna dell’onorificenza è stata conclusa da un caloroso applauso.