Due persone sono state arrestate a Catania dai carabinieri per droga. Le manette sono scattate ai polsi di un 19enne di Gravina e di un 64enne di Catania per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Il più giovane si aggirava con fare spavaldo sotto i portici delle palazzine, tenendo tra le mani una ricetrasmittente. Il giovane è stato bloccato dai carabinieri, riuscendo a sfuggire all’occhio vigile delle sentinelle appostate sui balconi le cui voci sono state sentite da questi ultimi attraverso l’apparecchio in possesso dello spacciatore, proprio mentre stavano procedendo alla sua perquisizione personale.
La verifica effettuata dai carabinieri ha loro permesso di trovare in un contenitore di plastica 32 dosi di cocaina e 145 eur in contanti ritenuti provento dello spaccio, oltre alla ben nota ricetrasmittente ormai di accessorio assolutamente indispensabile per questi operatori del settore. I militari non avevano anccora ultimato il loro piano perché, consapevoli dell’immediata ripresa dell’attività di spaccio non appena si sarebbero allontanat, hanno lasciato alcuni militari in osservazione.
Il sostituto del gioane spacciatore non ha tardato a presentarsi, insieme ad un aiutante. Con le stesse modalità e nello stesso luogo, il 64enne è stato notato effettuare uno scambio di droga con uno sconosciuto, consegnando a quest’ultio una busta trasparente con numerosi involucri di carta alluminio. Lo sconosciuto era incaricato di detenere la busta con le dosi di droga che avrebbe poi consegnato singolarmente al 64enne che si è preoccupato di consegnarla di volta in volta ai singoli clienti, giunti a bordo di autovetture, con i quali aveva perfezionato la vendita.
Alla vista dei militari, uno dei due è riuscito a far perdere le proprie tracce fuggendo per le vie circostanti, ma non prima di essersi sbarazzato, abbandonandoli sotto una macchina parcheggiata, un contenitore di plastica contenente 39 dosi di cocaina, 13 di crack e 35 involucri di marijuana, nonché anche in questo caso l’immancabile ricetrasmittente. Il 64enne fermato è stao trovato in possesso di una dose di marijuana che non era riuscito a piazzare al cliente successivo. Entrambi gli arrestati sono stati condotti ai domiciliari in attesa delle determinazioni dell’autorità giudiziaria.