Con sé aveva 1,5 tonnellate di sigarette provenienti dal Nord Africa il contrabbandiere arrestato a Palermo dagli agenti della guardia di finanza. Le fiamme gialle hanno operato in collaborazione con il reparto aeronavale di Palermo e il gruppo aeronavale di Cagliari, nell’ambito del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti via mare e all’immigrazione clandestina.
L’uomo è stato arrestato e i tabacchi lavorati esteri e il natante utilizzato per il trasporto sono stati sequestrati. L’intervento si è svolto nel tratto di mare prospiciente le coste del trapanese, in particolare nei pressi di Marsala.
Nei giorni scorsi i finanzieri hanno perlustrato il territorio e hanno notato la presenza di un’imbarcazione da diporto dalle acque marsalesi in un giorno caratterizzato da condizioni meteorologiche molto sfavorevoli alla navigazione. Il natante individuato, nonostante il mare mosso, si dirigeva a forte velocità verso la costa, con una rotta compatibile con quella segnalata dagli specialisti del Gico del nucleo di polizia economico finanziario di Palermo.
Sul natante sono state trovate 1,5 tonnellate di sigarette di contrabbando di marca Pine Blue e Royals che, da precedenti esperienze investigative, sono oggetto di illecita importazione dal Nord Africa. La merce illecita, destinata rifornire il mercato siciliano, avrebbe fruttato introiti illeciti per oltre 150.000 euro.