Da oggi il comune di Monreale, nel palermitano, ha un cittadino in più. Si tratta del cittadino onorario principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, duca di Castro e capo della real casa, accompagnato dalla figlia Maria Carolina e dalla sorella Beatrice.
La cerimonia si è tenuta nella sala rossa alla presenza, tra gli altri, della giunta municipale e del nobile Antonio Di Janni, delegato vicario della Sicilia del sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio, promotore nella cittadina normanna dell’iniziativa “Briciole di salute” con il patrocinio dell’arcivescovo di Monreale, monsignore Michele Pennisi. Del progetto è madrina sua altezza reale la principessa Beatrice di Borbone delle due Sicilie, gran prefetto Costantiniano, divenuta cittadina onoraria di Monreale nei mesi scorsi.
Prima della cerimonia è stata inaugurata la poltroncina montascale installata nello scalone del palazzo comunale, dono dei principi. Si tratta dell’ultima manifestazione di una lunga serie di iniziative sociali, assistenziali e filantropiche a favore del territorio da parte dell’ordine costantiniano di San Giorgio e della famiglia reale.
Momento importante è stato anche quello della visita all’abbazia di San Martino delle Scale. La famiglia reale, i cavalieri costantiniani e diverse personalità sono stati accolti dal reverendissimo Abbate di San Marino, don Vittorio Rizzone e dai confrati. Il prelato a conclusione della colazione ha condotto gli intervenuti tra le stanze del maestoso complesso da poco restaurato e gli spazi del museo. Tra i regali ricevuti dagli esponenti della famiglia reale, figurano due pubblicazioni di grande valore della fondazione Thule Cultura. Si tratta de “L’ordine costantiniano di San Giorgio – la regola di San Basilio” di Attilio MOrdini, donata dal professore Tommaso Romano e “L’ordine teutonico in Sicilia 1197-2019” consegnato dall’autore, Antonino Sala, balivo di Sicilia dell’antico e prestigioso ordine teutonico.
Sua altezza reale, principessa Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie ha fatto visita a “La casa del sorriso” di Monreale e alla palestra Oxygen di via Filippo Paruta a Palermo. La Duchessa di Calabria e di Palermo ha donato generi alimentari ai bambini della struttura e alcune tute agli atleti affetti dalla sindrome di Down e diversamente abili che si allenano e si cimentano in varie attività sportive.