La formazione che incontra l’impresa per creare nuove opportunità e prospettive per moltissimi studenti all’istituto Duca degli Abruzzi di Catania. Da qui inizia l’incontro organizzato dall’istituto sulla mobilità trasporti a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo politico, istituzionale, dell’associazionismo, della formazione e delle agenzie interinali. Un contesto da affrontare a 360° per costruire sinergie tra i percorsi e i diversi soggetti dell’offerta formativa, delle istituzioni e delle imprese.
Il convegno è stato aperto dalla vice presidentessa dell’accademia mediterranea della logistica e della marina mercantile di Catania, Brigida Morsellino che ha detto: “in un ambito importante come questo serve una comunicazione diretta ed efficace. Bisogna essere attenti e propositivi per focalizzare lo schema della formazione che incontra l’impresa. Dialogo e co-progettazione per inserire con maggiore incisività e professionalità i giovani nel mondo del lavoro”.
Il convegno ha avuto anche l’obiettivo di illustrare ai rappresentanti dell’imprenditorialità le nuove opportunità formative da realizzare con istituti scolastici e università previste dai nuovi bandi per l’apprendistato, di primo e terzo livello. Ai presenti sono state illustrate al sistema ITS le iniziative di formazione continua.
Nel corso della conferenza stampa hanno preso la parola i vari rappresentanti delle agenzie interinali, del mondo del lavoro, dell’associazionismo, della formazione e discutere dei temi legati alla presentazione dei risultati nel biennio 2018-2020, gli avvisi di formazione in assetto lavorativo, l’apprendistato duale con nuove opportunità per i giovani e le aziende siciliane, la presentazione del catalogo a sostegno alla realizzazione di un’offerta formativa in apprendistato 2021/2022 (I livello) e l’avviso “Apprendistato per l’alta formazione e ricerca”, programma garanzia giovani Sicilia seconda fase 2021/2022 (III livello).
“Solo condividendo risorse umane, laboratori, analisi di fabbisogni e progettualità in maniera complementare si possono raggiungere questi risultati – conclude Morsellino – parliamo di opportunità e prospettive con una formazione continua che serve a garantire una strategia comune fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi”.