Sono più di 130.000 gli articoli contraffatti sequestrati dagli agenti della guardia di finanza di Catania a Misterbianco, nel catanese. Numerosi sono risultati i portachiavi delle più note case automobilistiche e orologi marcati Casio.
Tra gli articoli sequestrati non potevano mancare giocattoli e articoli per la scuola riproducesti i personaggi noti ai bambini come Spiderman, Frozen, Gormiti, Masha&Orso, Pokemon, Doraemon, Lol, Uno, FOrtinite, Bing, ecc, il cui rinvenimento ha destato particolare preoccupazione a causa della potenziale pericolosità dovuta alla sconosciuta composizione dei materiali e, soprattutto, alla scarsa qualità costruttiva.
I prodotti sono stati messi in vendita a prezzi altamente concorrenziali, creando ulteriori difficoltà in un periodo storico non certo facile per gli onesti commercianti. Al momento del controllo non sono stati esibiti documenti commerciali e/o fatture che attestassero la provenienza della merce e il regolar acquisto da operatori economici cinesi autorizzati all’esportazione in Italia.