Prosegue a Catania la rassegna “Classica & dintorni”, festival internazionale di musica da camera, jazz e contaminazioni ospitata al castello Ursino e organizzata dall’associazione Darshan con la direzione artistica della maestra Ketty Teriaca.
I due spettacoli sono prodotti da AreaSud per contrappunto festival, manifestazione dedicata ad Antonio Scontrino, compositore e contrabbassista trapanese, in programma il prossimo anno con concerti e progetti culturali che coinvolgeranno musicisti europei. Si inizia oggi, venerdì 8, con l’orchestra Scontrino diretta da Alberigo Ferlito e con musiche di Vivaldi, Corelli e Beethoven.
Si tratta della prima orchestra amatoriale dell’isola. Un progetto di AreaSud per promuovere la pratica della musica come un bene essenziale per tutti. Obiettivo dell’orchestra Scontrino è quello di un ambiente inclusivo ed intergenerazionale, aperto alla partecipazione di ragazzi in formazione, di adulti amatori o anche di musicisti professionisti in pensione, che vogliano fare esperienza di orchestra.
Domani, sabato 9 ottobre, di scena la Catania Philarmonic Orchestra, diretta da Luciano Maria Serra e con i solisti Francesco Zanetti (fagotto) e Nicola Malagugini (contrabbasso) e brani di Mozart e Scontrino. Gli ultimi due concerti del cartellone 2021 in programma a ZO centro culture contemporanee saranno con il duo tedesco formato dalla violoncellista coreana Yeo-Rhim Yoom e dalla pianista toscana Vittoria Quartararo il 17 ottobre. La rassegna si concluderà il 19 ottobre con la performance dei Genesis piano project e l’album in uscita il 12 ottobre registrato prima della prematura scomparsa di Angelo DI Loreto, fondatore del duo con Adam Kromlow. A Catania Kromlow si esibirà con il chitarrista Luca Nobis.
I concerti di Classica & Dintorni in programma al Castello Ursino (nei due weekend dall’1 al 3 e l’8 e 9 ottobre) e da ZO Centro Culture Contemporanee (il 17 e il 19 ottobre) cominciano sempre alle 21 e vi si accede muniti di green pass e con prenotazione obbligatoria. Agli spettatori sarà misurata la temperatura all’ingresso. Classica & Dintorni – XVIII edizione
Festival internazionale di musica da camera, jazz e contaminazioni
dall’1 al 19 ottobre 2021
Catania – castello Ursino e centro ZO
Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria
ven 1 ottobre – castello Ursino, h 21
PANNONICA JAZZ WORKSHOP «Oltreoceano»
special guest: Giancarlo Mazzù (chitarra)
Luciano Troja (pianoforte, direzione musicale), Giuseppe Corpina (clarinetto), Antonino Cicero (fagotto), Giovanni Randazzo (sax tenore e soprano), Maria Merlino (sax alto & baritono), Erika La Fauci (pianoforte), Deborah Ferraro (arpa), Domenico Mazza (basso elettrico), Filippo Bonaccorso (batteria), Federico Saccà (batteria)
Musiche di Strayhorn, Bernstein, Monk, Zindars – arrangiamenti di Luciano Troja
sab 2 ottobre – castello Ursino, h 21
EOLIAN TRIO
Graziella Concas (pianoforte), Francesca Taviani (violoncello), Carmelo Dell’Acqua (clarinetto)
Musiche di Beethoven, Fauré, Brahms
dom 3 ottobre – castello Ursino, h 21
BIRGITTE STÆRNES (violino)
CATHERINE BULLOCK-BUKKØY (viola)
Musiche di Halvorsen, Mozart, Bustard, Sibelius
ven 8 ottobre – castello Ursino, h 21
ORCHESTRA SCONTRINO
Direttore Alberigo Ferlito
Musiche di Vivaldi, Corelli, Beethoven
Produzione Areasud per Contrappunto festival
sab 9 ottobre – castello Ursino, h 21
CATANIA PHILARMONIC ORCHESTRA
Direttore Luciano Maria Serra
Fagotto solista Francesco Zanetti
Contrabbasso solista Nicola Malagugini
Musiche di Mozart, Scontrino
Produzione Areasud per Contrappunto festival
dom 17 ottobre – centro ZO, h 21
YEO-RHIM YOON (violoncello)
VITTORIA QUARTARARO (pianoforte)
Musiche di Debussy, Rachmaninov, Franck
mar 19 ottobre – centro ZO, h 21
GENESIS PIANO PROJECT
Adam Kromlow (pianoforte), Luca Nobis (chitarra)
Musiche dei Genesis
Ingresso singolo concerto
8 euro (intero) – 5 euro (ridotto +65 e studenti)