Oggi ricorre il 36° anniversario della morte del carabiniere Pantaleo Mario La Spada, medaglia d’argento al valore civile alla memoria. A Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese, nella chiesa dei Santi Andrea e Vito, si è svolta una cerimonia di commemorazione a cui hanno partecipato i familiari del decorato, le autorità locali militari, civili e religiose, una rappresentanza dell’Arma in servizio e dell’associazione nazionale carabinieri in congedo della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto e di quelle del comprensorio.
Al termine della celebrazione religiosa, nella piazza San Sebastiano, dove è presente la targa commemorativa del sacrificio del militare, il presidente della sezione ANC di Barcellona, la cui sede è intitolata proprio al carabiniere, ha deposto una corona di alloro.
Era il 24 settembre del 1985 quando il militare dell’Arma, in servizio di pattuglia con pari grado, avuta notizia che in una gioielleria del centro città era in corso una rapina, era accorso sul posto e ha affrontato i malviventi armati, venendo raggiunto mortalmente da due colpi di fucile esplosi da un complice dei rapinatori rimasto all’esterno del negozio. Il carabiniere lasciò la moglie e il figlio di appena un anno.