In piazza il popolo No Muos a Niscemi, centro in provincia di Caltanissetta. Nel corso del corteo, organizzato nonostante i divieti, dopo che le tre parabole dell’impianto militare di telecomunicazioni Usa sono state issate, le forze dell’ordine hanno sferrato colpi di manganello. Ngli scontri un agente è rimasto lievemente ferito al volto.
Il corteo era partito questo pomeriggio a Niscemi, dove sono arrivati attivisti giunti da tutta la Sicilia. La manifestazione era stata vietata dalla Questura e successivamente era stata chiesta una modifica del percorso del corteo, vietando il serpentone all’interno della sughereta per motivi di sicurezza
Dalla questura spiegano che la decisione “si è resa necessaria perché, in occasione della precedente manifestazione del 9 agosto scorso, l’ispettorato delle foreste rappresentò una serie di problematiche relative alla sicurezza del sito per i manifestanti”. Quella volta il corteo si era snodato lungo sentieri angusti e circondati da invalicabile vegetazione arborea e cespugliosa di varia altezza.