Collettiva di arti visive ai Bassi del palazzo Nicolaci di VIlladorata a Noto, nel siracusano. L’inaugurazione è prevista il 7 agosto. Le opere in mostra costituiscono una selezione di lavori dei tre artisti siciliani che operano con molteplici mezzi espressivi, quali pittura, fotografia, scultura e video art.
Sospensioni è il titolo della mostra. Come quelle di tanti istanti nell’arco della vita: il momento che precede la messa a fuoco o quello che occorre a comprendere pienamente o, ancora, quello che impone una scelta ponderata. Sospensioni sono le immagini di città che sfumano e si mescolano l’una all’altra fino a formarne una sola, come nelle opere fotografiche di Davide Bramante, artista dal lungo percorso professionale, internazionalmente celebrato; sono le figure dai contorni nitidi ma dalle campiture cromatiche tenui ritratte da Francesca Nobile, così come le azioni di lotta che conducono alla libertà personale e alla piena fruizione di ogni singolo sussurro di vita, come suggerisce la performance “Che nasce dal mare” nel suggestivo video dell’artista.
Infine, sospese nell’aria anche le sculture di Alessandro Costagliola che sembrano sfidare e vincere la forza di gravità nonostante la densa materia dei loro corpi nudi, scorciati ed aerei.
Appuntamento sabato 7 agosto alle 19.30 con l’aperitivo con gli artisti. La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17.00 alle 24.00. Possibiltià di aperture mattutine su appuntamento. Per informazioni telefonare al numero: 347 6390763
La mostra è realizzata nell’ambito della rassegna “Percorsi di NOTOrietà” curata da Vincenzo Medica per Studio Barnum contemporary e patrocinata dall’assessorato al turismo e alla cultura del comune di Noto. In partenariato con San Sebastiano contemporary/Casa Bramante di Palazzolo Acreide e Atelier love project di Siracusa.