Lo spettacolo ‘L’eccezione e la regola‘ riadattamento dell’opera di Bertolt Brecht con la regia di Gigi Borruso, direttore di DanisinniLab, prova a mettere in luce i caratteri ironico-grotteschi del testo, innescando un gioco teatrale dal gran ritmo. Il regista vi ha inserito, inoltre, un breve prologo che ci riporta ai giorni nostri, al mondo del lavoro definito e controllato da un algoritmo, alla disumanità di un mondo che definisce troppo spesso i lavoratori “capitale umano”.
“L’eccezione e la regola”, uno dei testi più limpidi ed esemplari del teatro didattico di Brecht, che DanisinniLab e le sue attrici e attori, quasi tutti non professionisti, si accingono a portare in scena nel loro percorso di studio, come vera e propria azione sociale nel quartiere di Danisinni.
DanisinniLab decide, dunque, di ripartire con uno dei testi più politici e sperimentali del drammaturgo tedesco; uno studio/saggio su una delle opere che ha fatto la storia, anche a Palermo, del teatro politico. Una parabola sullo sfruttamento, rivisitata da Borruso per raccontare le nuove vittime del caporalato digitale, la disumanità della flessibilità moderna, dalla vecchia retorica liberista agli algoritmi della nuova economia che incatenano la vita di milioni di lavoratori.
Prodotto dal Museo Sociale Danisinni e DanisinniLab, debutterà in anteprima venerdì 9 luglio ore 20:30, con doppia replica sabato 10 luglio, ore 18:30 e ore 20:30 sul palco dello Chapitô Danisinni, all’interno dell’orto-fattoria Parco Sant’Agnese a Piazza Danisinni (Palermo). Le prime due date sono “tutto esaurito”, è stata fissata un’ulteriore replica alle 18:30 di sabato 10 luglio, in risposta alle tante richieste ricevute.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su EVENTBRITE
www.eventbrite.it/o/danisinnilab-museo-sociale-danisinni-31019715609