Si qualificava come fisioterapista, allergologo, medico iperbarico, medico estetico, osteopata e naturopata. Peccato che non era nulla di tutto ciò. Lo hanno scoperto i finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Caltanissetta che hanno denunciato N.C., classe 1956.
Le indagini hanno permesso di individuare decine di pazienti che hanno confermato le prestazioni ricevute, riferendo di essere stati sottoposti, tra l’altro, a trattamenti per impotenza e per l’ingrandimento del seno .
Il sedicente medico si pubblicizzava anche attraverso un proprio sito internet, sui social e sulle piattaforme di consulenza online, a mezzo dei quali pubblicava un prezziario delle prestazioni fornite il cui costo variava dai 25 ai 100 euro.
Le prestazioni abusive venivano effettuate in un appartamento adibito a studio professionale a Caltanissettta. Qui sono state trovate e sequestrate varie attrezzature elettromedicali quali: una camera iperbarica, un attrezzo per l’idro-colon terapia e un macchinario che, a suo dire, serviva per la cura e la prevenzione del Covid19. Il falso medico è stato denunciato per esercizio abusivo di una professione che prevede la pena della reclusione fino a 3 anni, la multa fino a 50.000 euro nonché la confisca dei beni strumentali alla commissione del reato.
L’attività di servizio si inquadra nel più ampio ruolo di salvaguardia delle attività economiche lecite e di tutela dei cittadini anche sotto il profilo sanitario.