Domani, giovedì 29 luglio, nell’ambito della rassegna “Un borgo di libri ed autori – letture sotto le stelle” a Custonaci, nel trapanese, saranno presentate le prime otto indagini narrative firmate da Gian Mauro Costa e Roberto Leone, pubblcate sulle pagine dell’edizione siciliana, guidata dallo scorso maggio da Carmelo Lopapa di laRepubblica.
I due professionisti, formatisi negli anni Ottanta nell’impareggiabile scuola de “L’Ora”, hanno voluto riformare una squadra vincente e raccontare, con uno stile a metà tra giornalismo e letteratura, i vecchi delitti irrisolti consumatisi nell’isola.
Due cacciatori di storie che hanno deciso di riprendere i casi più eclatanti rimasti irrisolti in tutta la Sicilia e di raccontarli a quattro mani, arricchendo la narrazione ciascuno dal proprio punto di vista e con il proprio mestiere.
Sono storie che vanno dall’immediato dopoguerra al 2009, delitti nei quali la mafia quasi mai è protagonista, ma fa da sfondo perché i due autori hanno preferito dare spazio al racconto della gente comune che viene travolta da tragedie spesso misteriore. Assieme ai due cronisti, codotti da Valentina Pipitone, ci sarà anche Francesco La Licata, decano del giornalismo italiano, che accompagnerà gli spettatori in questa appassionante investigazione letteraria.