Domani pomeriggio, a partire 16.00 ad Alcara Li Fusi, nel messinese, il parco dei Nebrodi porterà i visitatori alla scoperta della flora ad uso alimurgico, officinale e fitoterapico. Appuntamento social sulla pagina Facebook del parco dei Nebrodi.
Con la “valorizzazione delle piante spontanee dei monti Nebrodi”, appuntamento moderato da Maria D’Amico, “andremo alla scoperta della flora alimentare ad uso alimurgico, officinale, fitoterapico e mellifero del territorio dei Nebrodi” si legge in un comunicato del Parco dei Nebrodi.
All’appuntamento di domani ad Alcara LI Fusi interverranno: Ettore Dottore, sindaco di Alcara Li Fusi e vice presidente del parco dei Nebrodi; Nicolino Romano, esperto botanico e Giuseppe Rizzo che parlerà delle potenzialità dell’iperico, l’erba di San Giovanni per via della fioritura che si verifica in corrispondenza della festività dedicata al Santo protettore di Alcara Li Fusi, proprio il 24 giugno.
E, ancora, Salvatore Migliore illustrerà la Petagnaea Gussonei, risalente al terziario (30 milioni di anni) con la caratteristica arcaica di possedere un fiore particolare formato da un fiore femminile su cui sono attaccati tre o quattro fiori maschi. Salvatore Riotta, agronomo e apicoltore presenterà invece una rassegna di alcuni importanti endemismi della flore nebroidea. Carmelo Merenda dell’associazione AMIRA, maitre italiani ristoranti e alberghi, zona Nebrodi ed Eolie, parlerà dell’aspetto gastronomico che rivestono alcune piante spontanee edibili, molto utilizzate nella cucina rurale tradizionale, oggi riscoperte negli agriturismi e nella ristorazione “gourmet”.
All’evento parteciperanno, inoltre: Salvatore Calcò, presidente di Ambiente sicilia; Roberto Patroniti, presidente di Video nature; Ninni Oieni, vice presidente INebrodi; Pippo Natoli, presidente onorario UNPLI di Messina; Nino MOrabito, segretario della fondazione Mancuso; Pietro Faraone, funzionario ESA sportello verde a Gioiosa Marea; Calogero RIgoli, segretario nazionale ESA e Vincenzo Calamunci, capo sezione dell’organizzazione di volontariato rangers International. E, ancora, Salvatore Di Pane e il consulente fitosanitario Paolo Salanitro dei rangers International Odv che cureranno gli aspetti tecnici.
L’attività di domani è la prima di una serie di appuntamenti, ideata da ambiente Sicilia, amici della terra, rangers International Odv, con la collaborazione del comune di Alcara Li Fusi, consorzio banca vivente del germoplasma vegetale dei Nebrodi museo La Petagna, INebrodi, associazione Origine, associazione Natura e avventura; Akaret proloco di Alcara Li Fusi, Nebrodi escursioni Leanza, Anisn (associazione nazionale insegnanti di scienze naturali di Messina), Video nature, Cesv di Messina, fondazione Mancuso, Amira, Assocea (associazione per lo sviluppo sostenibile e centro di educazione ambientale Messina APS e carta dei comuni custodi della macchia mediterranea.