Appuntamento mercoledì 16 giugno a Tremestieri Etneo, nel catanese, per la rievocazione della Catania-Etna 1923. Si tratta di uno dei più affascinanti eventi sportivi, turistici e culturali, in programma il 19 e il 20 giugno.
La manifestazione sarà presentata in conferenza stampa mercoledì prossimo alle 10.30 nella sala 1 al centro direzionale NUovaluce di Tremestieri Etneo, alla presenza dei sindaci dei sei comuni attraversati dalla manifestazione: Salvo Pogliese, sindaco di Catania; Marco Rubino, sindaco di Sant’Agata LI Battiati; Antonino Bellia, sindaco di San Giovanni La Puta; Francesco Leonardi, sindaco di Viagrande; Giuseppe Messina, sindaco di Trecastagni; Salvatore Russo, sindaco di Zafferana Etnea e del presidente dell’associazione Gruppo Piloti Etnei, Alfio Canino.
Il percorso, fedele all’originale, prevede la partenza da piazza università a Catania e, attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi del versante sud orientale dell’Etna, l’arrivo a Zafferana Etnea. Il primo assoluto si aggiudicherà il trofeo Maria Teresa De Filippis, dal nome della prima donna pilota a vincere la manifestazione. Sono previsti, inoltre, premi speciali anche per l’auto più antica, la più elegante, per l’equipaggio femminile migliore classificato, per quello più giovane, per il più anziano e per quello proveniente da più lontano. L’evento è aperto anche alle moto e alle Vespa per le quali sono previsti ulteriori premi speciali.