La sezione di Messina GSD in collaborazione con l’associazione italiana dislessia e l’associazione nazionale oltre le frontiere, ha organizzato il ciclo di Parliamone con l’obiettivo di fornire informazioni teoriche e pratiche ai genitori, per meglio orientarsi nella gestione quotidiana dello studio dei bambini.
Si affronteranno argomenti inerenti le difficoltà di apprendimento o con bisogni educativi speciali. Il primo incontro è previsto per martedì 18 gennaio nell’aula magna dell’istituto Ignatianum alle 16.00. l’incontro informativo durerà due ore e saranno affrontati i seguenti argomenti: stili di apprendimento e metodo di studio, processi cognitivi e psicologici implicati, difficoltà di apprendimento, indicazioni pratiche per i genitori. il seminario sarà tenuto dalla neuropsichiatra infantile Tiziana Calabrese.
Il secondo incontro è programmato nella sala computer dell’istituto Ignatianum alle 15.30 del 19 febbraio. Verranno presentati strumenti, metodi e strategie per favorire un metodo di studio efficace per fronteggiare le difficoltà di apprendimento e saranno forniti spunti di riflessione per favorire l’autonomia nello studio con strategie e strumenti compensativi. A tenere la relazione saranno la pedagogista Grosso e la psicologa Boncoddo.