Sanzioni per 12.000 euro sono state comminate per abbandono di rifiuti a bordo strada dai militari del NIPAAF, nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale dei carabinieri. Nei giorni scorsi i carabinieri hanno effettuato mirati servizi volti al contrasto e repressione del fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul ciglio delle strade, specie in alcuni contesti rurali del territorio della provincia, in particolare a San Giovanni La Punta e Paternò.
I carabinieri hanno elevato 31 sanzioni per un totale di oltre 12.500 euro. In particolare, diversi soggetti sono stati immortalati dalle telecamere di sorveglianza mentre scendevano dalle proprie auto abbandonando sacchi di rifiuti urbani e scarti di rifiuti edili, ai bordi delle strade, soprattutto la sera, violando tutte le ordinanze sindacali sulla raccolta differenziata. In alcuni casi i trasgressori lanciavano il sacchetto direttamente dal veicolo in corsa. Molto spesso si tratta di incivili seriali che smaltiscono ogni giorno i rifiuti in quel modo.
Un soggetto, nella strada tra Paternò e Belpasso, è stato filmato mentre dava fuoco ad un cumulo di rifiuti che solo per una serie di eventi fortunosi non ha provocato un incendio sui terreni circostanti. Lo stesso è stato denunciato alla procura di Catania e rischia la pena della reclusione da 2 a 5 anni.