Oggi Venero Girgenti, cittadino originario di Belpasso, nel catanese, avrebbe compiuto 100 anni. A lui si deve “La tecnica della scuola”. Girgenti, innamorato della scrittura, della comunicazione e del teatro è stato in grado di creare, nella più totale indifferenza, un giornale dedicato interamente alla scuola.
La testa che Venero Girgenti ha creato, ha appena compiuto 72 anni e continua a rimanere un saldo punto di riferimento nazionale per i docenti e per chi oggi opera nella formazione scolastica. Muore a Catania l’ agosto del 1998 e le figlie ne hanno continuato l’opera.
Nel 1999, un anno dopo, in occasione del 50esimo anniversario della “Tecnica della scuola”, a Venero Girgenti venne assegnata dall’allora ministro dell’istruzione, Luigi Berlinguer, la medaglia d’oro in benemerito della scuola, della cultura e dell’arte. A riceverla sono state la moglie Maria Sardella che lo ha sempre aiutato e le figlie Daniela e Gabriella.
“Ed è proprio a Daniela e Gabriella – dichiara il sindaco di Belpasso – che rivolgiamo il nostro abbraccio in questo importante anniversario, augurando a loro e alla rivista sempre nuovi successi”.