Erio Buceti, presidente del IV municipio “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”, chiede che le aree relitto vengano trasformate in piste ciclabili, corsie di running o percorsi per mountain bike. “L’idea – spiega Buceti – è quella di creare un piano di recupero per combattere la piaga delle aree-discariche nei nostri quartieri”.
Si tratta di terreni rurali per lo più utilizzati per abbandonarci rifiuti o invasi da giungle di sterpaglie che nel periodo estivo prendono fuoco e minacciano le abitazioni circostanti. “Il territorio – prosegue Buceti – vive oggi una situazione critica con le aree relitto che aumentano costantemente nonostante i nostri interventi per bonificare questi luoghi”.
La proposta di Buceti nasce “da un profondo studio volto a riqualificare definitivamente questi siti e rendere più vivibili i quartieri del IV municipio di Catania. Da qui la possibilità di puntare ad attivare una politica che, in collaborazione con l’amministrazione centrale, consenta progressivamente di unire idealmente tutti i quartieri con strutture che consentano di fare attività sportiva all’aria aperta”.