È stato siglato un accoro congiunto tra parco dei Nebrodi, il comune di Tortorici e il comando de corpo forestale per il controllo del patrimonio rurale. L’intesa è finalizzata a rafforzare i controlli sui fondi destinati ad uso civico.
Un’esigenza nata dalla necessità di rafforzare, sotto il profilo della vigilanza, ma anche in fase istruttoria-procedimentale, il controllo dei terreni tradizionalmente concessi a privati e imprese per essere destinati a semina e pascolo. Il comune di Tortorici è proprietario di consistenti fondi tra cui Solazzo, Celesia, Piano Pomare e Sciara. Il regolamento che disciplina le procedure amministrative intese al rilascio delle concessioni è al momento in fase di modifica.
L’accordo è stato finalizzato alla verifica della consistenza dell’azienda del richiedente, del numero di bestiame e della specie di capi. Oggetto di controllo è anche l’assenza di occupazione di terreni inibiti al pascolo perché percorsi da incendi negli ultimi 10 anni, interessati da lavori di rimboschimento forestale, noccioleti e aree attrezzate o soggetti ad eventuali altre cause di esclusioni; l’utilizzo personale del terreno da parte del concessionario e l’adempimento agli obblighi di custodia del bestiame così come il mantenimento delle certificazioni sanitarie.
Il protocollo tiene conto che il servizio 12 – ispettorato ripartimentale delle foreste di Messin del corpo forestale della regione siciliana ha, tra i propri compiti istituzionali, la vigilanza ed il controllo del territorio, oltre a possedere, in quanto corpo tecnico, le professionalità atte alla verifica dell’uso del territorio e che l’ente parco dei Nebrodi dispone di un proprio corpo di vigilanza, con compiti istituzionali analoghi.
Il protocollo è espressione di volontà sinergica tra diverse istituzioni pubbliche verso il perseguimento di obiettivi comuni e sarà un importante strumento operativo per un recupero sostanziale dei valori costituzionali sottesi alla legalità.