Il rotary club di Sant’Agata di Militello, nel messinese, presieduto da Massimo Ioppolo, ha consegnato al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Marconi, Giusy De Luca, 4 tabet da destinare alla didattica a distanza.
L’attività è il frutto di una sovvenzione umanitaria di 5 milioni di dollari che l’USAID, agenzia governativa americana, ha stanziato in favore della Rotary Foundation. Grazie all’importante partnership, della durata di 18 mesi, tra l’USAID e il rotary, ai 13 distretti italiani è stata data la possibilità di chiedere almeno 3 sovvenzioni a 100 mila dolari ciascuna per sostenere progetti nel campo della salute, dell’istruzione e dello sviluppo comunitario.
Il governatore del distretto Rotary 2110, Alfio Di Costa, ha ottenuto i fondi per l’acquisto di 450 tablet, donati dai vari Rotary alle scuole di Sicilia e Malta per essere destinati in comodato d’uso gratuito agli studenti appartenenti a famiglie meno abbienti.
A questo progetto ne seguirà un secondo che permetterà di incrementare l’acquisto di talbet alle scuole individuate dai vari club. Il 30 marzo è stato individuato dal distretto 2110 come “Happy day – tablet per DAD”, giornata simbolica di celebrazione della consegna complessiva a tutte le scuole di Sicilia e Malta dei tablet. Presenti alla consegna dei tablet a Sant’Agata di Miitello, anche il presidente incoming del club, Salvino Fidacaro e il direttore scolastico Maria Giuseppa Scolaro.